Le potenzialità  dell’additive manufacturing nel mondo delle fonderie italiane

 

L'industria delle fonderie in Italia ha una lunga storia e una solida reputazione a livello internazionale. Distribuite in tutto il paese, le fonderie contribuiscono in modo significativo all'economia italiana. Rinomate per la loro qualità artigianale, l'attenzione ai dettagli e la capacità di lavorare con una varietà di materiali (ferro, alluminio, bronzo, leghe speciali), molte fonderie in Italia sono specializzate nella produzione di componenti di alta precisione e complessità, richiesti soprattutto nei settori automobilistico e aerospaziale.

Sfide come la crescente concorrenza internazionale, i cambiamenti nei requisiti normativi e ambientali, nonché la necessità di adottare tecnologie innovative per mantenere la competitività sul mercato sono state una realtà nel corso degli anni. Queste sfide vengono superate grazie alla capacità di adattarsi alle nuove esigenze del mercato e alla continua ricerca di innovazione e miglioramento.

Un esempio di addattamento attraverso le nuove tecnologie è quello dell’uso del binder jetting attraverso la stampa 3D in sabbia.

Questo webinar si propone di illustrare queste soluzioni tecnologiche e di dare esempi di come due importanti fonderie italiane – Fonderie di Assisi e Fonder Shell - stanno affrontando con successo queste sfide, creando valore nel loro mercato. 

 

Scoprite la flessibilità e la facilità di integrazione del processo di stampa 3D in sabbia a legante liquido nelle operazioni di fonderia, la vasta gamma di applicazioni e i significativi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, in termini di tempi, qualità e costi.

 

Riservate il vostro posto in questo on-demand webinar che spiega questa tecnologia e fornisce importanti testimonianze dai leader del settore.

 

 

Relatori:

Foto_Francesco Castagner
Logo_FdA

Francesco Castagner è Plant Manager di Fonderie di Assisi da gennaio 2024.
In precedenza, ha lavorato come Plant Manager per Fondmatic del gruppo C2Mac e precedentemente per Tacconi Group. Ingegnere elettronico, comincia a lavorare in fonderia nel 1998 ricoprendo diversi ruoli, dalla produzione alla qualità all’engineering, sviluppando competenze trasversali.

Foto_Daniele Chiesa
Logo_Fondershell

Daniele Chiesa, laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, è managing director di Fonder Shell. Tra le sue principali attività si include la gestione completa delle richieste dei committenti internazionali nell'ambito dei getti fusi, applicando la proposta di  Fonder Shell: investire nella complessità del getto fuso al fine di ottenere vantaggi nelle fasi di lavorazione e di performance di prodotto.

Foto_Luca Cintura-1
Logo_COR.SA3D

Luca Cintura ricopre il ruolo di Product Manager di Corsa3d dal 2012. Progettista meccanico e disegnatore 3D, nel suo percorso professionale ha maturato un'esperienza pluriennale nel settore degli stampi e del sand casting. Oggi gestisce il dipartimento dedicato ai servizi additivi di produzione e prototipazione di anime e stampi in sabbia con sistemi binder jetting Exone/Desktop metal. È il riferimento per diverse azioni di formazione e coordina attività R&D per lo sviluppo di prodotto e processi.

Foto_Daniele Rossi
Logo_COR.SA3D

Daniele Rossi è attivo nel mondo della stampa 3d in sabbia dal 2016 e ricopre il ruolo di Sales Manager presso COR.SA. 3D dal 2018. Da perito chimico, con esperienza come responsabile di laboratori chimici, è entrato nel mondo della meccanica e delle fonderie con ruoli commerciali. Attualmente la sua missione è quella di aiutare le fonderie a fare uso delle più recenti tecnologie binder jetting che consentono di affrontare le necessità attuali del mercato, aumentando precisione e velocità con costi proporzionati.